Contattaci: tel. +39.02 26.26.41.22 | fax. +39.02 32.06.66.33 | e-mail: info@fleetconsulting.it

Extra Cashback di Natale anche per le spese dell'auto

Martedì, 15 Dicembre 2020 10:12

Extra Cashback di Natale previsto anche per molte spese legate alle auto

Dall’8 dicembre è attivo il Piano del Governo che mira a ridurre il problema dell’evasione fiscale: si tratta dell'Extra Cashback di Natale, il piano che incentiva i pagamenti digitali.

Il nuovo Piano premia tutti gli acquisti effettuati con strumenti tracciabili (bancomat, carte di credito o alcune app per smartphone) SOLO in negozi fisici, quindi se volete il rimborso niente shopping online. L’Extra Cashback di Natale è valido dall'8 al 31 dicembre 2020, anche se il Governo ha già annunciato il prosieguo del piano nel 2021.

Come funziona?

L’Extra Cashback di Natale è un rimborso (appunto, dall’inglese cashback) che viene accreditato direttamente sul proprio IBAN a chi effettua almeno 10 acquisti nei punti vendita fisici con carte o app valide per il cashback. Il rimborso è pari al 10% della spesa, con una soglia massima di 15 euro di rimborso per transazione. Questo vuol dire che se una transazione supera i 150 euro, il rimborso non sarà del 10% ma della soglia massima di 15 euro.

Come si ottiene il rimborso?

Innanzitutto bisogna possedere lo SPID (lo puoi richiedere quì), ovvero l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, oppure la Carta d’Identità Elettronica con il relativo PIN. Successivamente, bisogna scaricare l’app IO sul proprio smartphone, registrarsi, inserire il numero della carta che intendete usare e l’IBAN su cui intendete ricevere il rimborso. Dopodiché ogni transazione viene registrata automaticamente e a partire dalla fine di febbraio 2021 i rimborsi verranno erogati sull’IBAN indicato se viene rispettata la condizione di effettuare almeno 10 operazioni tra l’8 e il 31 dicembre 2020.

SU QUALI SPESE LEGATE ALL'AUTO SI OTTIENE IL RIMBORSO?

Dopo l'Ecobonus, con il Cashbach il Governo fa rientrare anche le spese legate alle vetture nei suoi piani (anche se non proprio tutte).
Il rimborso comprende le spese di gestione e manutenzione dell’auto e le spese legate al rifornimento di carburante. Fortunatamente dal meccanico, dal gommista, dal carrozziere o a fare rifornimento di carburante bisogna recarsi fisicamente con la propria auto, quindi vi basterà avere l’identità SPID e l’applicazione appositamente creata per il programma e otterrete il vostro rimborso. 
È previsto poi un ulteriore rimborso del 10% per tutte quelle spese che riguardano gli acquisti di accessori di ricambio anche se non richiedono l’intervento di esperti del settore, l’importante è sempre acquistarli fisicamente e non online. Sono escluse dal rimborso le spese che prevedono addebito sul conto o sulla carta, quali tasse, bollo auto (nuove regole legate al noleggio e al bollo) ecc.

Come precedentemente menzionato, l’intenzione governativa è quella di far proseguire questo rimborso nel 2021 con il nuovo programma Cashback che entrerà in vigore dal 1 gennaio e offrirà un rimborso pari al 10% su ogni acquisto, calcolato sempre allo stesso modo. Per ottenerlo sarà necessario effettuare almeno 50 transazioni per semestre sempre in negozi fisici e verranno rimborsati fino a 150 euro nel primo semestre e fino a 150 euro nel secondo. Oltre questo, i primi 100.000 che compiono il maggior numero di transazioni per semestre, ottengono un rimborso di 1.500 euro.

Fleet Consulting Srl

soc. unipersonale

Indirizzo: Via Valtellina, 25
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel: 02 26.26.41.22
Fax: 023 32.06.66.33

P.Iva: 04260990967

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analizzare il comportamento degli utenti in modo anonimo, al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione e bloccare i cookie, consultare la nostra cookie policy.