Contattaci: tel. +39.02 26.26.41.22 | fax. +39.02 32.06.66.33 | e-mail: info@fleetconsulting.it

Ecobonus: di cosa si tratta?

Domenica, 24 Febbraio 2019 16:39

Abbiamo già parlato del fratello gemello e cattivo dell’ecobonus: l’ecotassa. Oggi vogliamo trattare della parte più interessante del  nuovo decreto.

Fa parte della manovra politica del nuovo governo  volta ad incentivare l'uso di auto a basso impatto ambientale: se con l’ecotassa si va a “ punire” chi acquista auto molto inquinanti, con l’ecobonus si va a premiare chi decide di acquistare quattro o due ruote a basse emissioni.

Innanzitutto l’ecobonus verrà emesso dal 1 marzo fino ad esaurimento delle risorse stanziate, il programma prevede:

  1. 60 milioni di euro fino al 31 dicembre 2019,
  2. 70 milioni per il 2020
  3. 10 milioni per i veicoli a due ruote e solo per il 2019.

Inoltre si avranno 5 mesi di tempo per immatricolare la propria auto. Oltrepassato questo periodo, si perde l’incentivo.

Come funziona?

L’incentivo è previsto per chi acquista auto elettriche o ibride ( con o senza rottamazione della precedente auto) fino ad un massimo di 61 mila euro iva compresa.

Le auto che possono beneficare dell’incentivo si dividono in due fasce:

  1. da 0 a 20 g/km di CO2 il bonus oscillerà tra 6.000 e 4.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.
  1. da 21 a 70 g/km di CO2 l’Ecobonus sarà compreso tra i 2.500 euro in caso di rottamazione, e i 1.500 euro senza rottamazione

Per ottenere l’incentivo massimo bisognerà rottamare un’auto usata appartenente alle categorie Euro 0, 1, 2, 3 e 4, intestata alla stessa persona che acquista una nuova vettura.

Se si rispettano tutti i requisiti l’ecobonus si concretizza in sconti consisteni sul prezzo dell’automobile che si sceglie di acquistare.

Alcune auto che si possono acquistare con l’ecobonus?

Se state pensando a che auto acquistare per usufruire dell'ecobonus, ecco una piccola lista di ibride ed elettriche disponibili per tutto il 2019.

Citronen C-Zero

Smart ForTwoe Smart ForFour con il badge EQ (dal 2020 saranno solo elettriche)

Renault Zoe

e-Golf 

Nissal Leaf

Toyota Prius Plug-in Hybrid

MINI Coutryman Cooper SE All4 Auto

Tesla Model 3

BMW i3 e BMW i3s

Hyundai Ioniq Electric

Kia e-Niro e Kia Optima e Kia soul Ev

L’ibrida plug-in di Mitsubishi

 

 

 

Abbiamo già parlato del fratello gemello e cattivo dell’ecobonus: l’ecotassa. Oggi vogliamo trattare della parte più interessante del  nuovo decreto.

Fa parte della manovra politica del movimento 5 stelle per incentivare all’uso di auto a basso impatto ambientale: se con l’ecotassa si va a “ punire” chi acquista auto molto inquinanti, con l’ecobonus si va a premiare chi decide di acquistare quattro o due ruote a basse emissioni.

Innanzitutto l’ecobonus verrà emesso dal 1 marzo fino ad esaurimento delle risorse stanziate, il programma prevede:

  1. 60 milioni di euro fino al 31 dicembre 2019,
  2. 70 milioni per il 2020
  3. 10 milioni per i veicoli a due ruote e solo per il 2019.

Inoltre si avranno 5 mesi di tempo per immatricolare la propria auto. Oltrepassato questo periodo, si perde l’incentivo.

Come funziona??

L’incentivo è previsto per chi acquista auto elettriche o ibride ( con o senza rottamazione della precedente auto) fino ad un massimo di 61 mila euro iva compresa.

Le auto che possono beneficare dell’incentivo si dividono in due fasce

  1. da 0 a 20 g/km di CO2 il bonus oscillerà tra 6.000 e 4.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.
  1. da 21 a 70 g/km di CO2 l’Ecobonus sarà compreso tra i 2.500 euro in caso di rottamazione, e i 1.500 euro senza rottamazione

Per ottenere l’incentivo massimo bisognerà rottamare un’auto usata appartenente alle categorie Euro 0, 1, 2, 3 e 4, intestata alla stessa persona che acquista una nuova vettura.

Se si rispettano tutti i requisiti l’ecotassa si concretizza in sconti consisteni sul prezzo dell’automobile che si sceglie di acquistare.

Alcune auto che si possono acquistare con l’ecobonus?

Citronen C-Zero

Smart ForTwoe Smart ForFour con il badge EQ (dal 2020 saranno solo elettriche)

Renault Zoe

e-Golf (100 per cento elettrica)

Nissal Leaf

Toyota Prius Plug-in Hybrid

MINI Coutryman Cooper SE All4 Auto

Tesla Model 3

BMW i3 e BMW i3s

Hyundai Ioniq Electric

Kia e-Niro e Kia Optima e Kia soul Ev

L’ibrida plug-in di Mitsubishi

 

 

 

Fleet Consulting Srl

soc. unipersonale

Indirizzo: Via Valtellina, 25
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel: 02 26.26.41.22
Fax: 023 32.06.66.33

P.Iva: 04260990967

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analizzare il comportamento degli utenti in modo anonimo, al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione e bloccare i cookie, consultare la nostra cookie policy.