Innanzitutto l’ecobonus verrà emesso dal 1 marzo fino ad esaurimento delle risorse stanziate, il programma prevede:
- 60 milioni di euro fino al 31 dicembre 2019,
- 70 milioni per il 2020
- 10 milioni per i veicoli a due ruote e solo per il 2019.
Inoltre si avranno 5 mesi di tempo per immatricolare la propria auto. Oltrepassato questo periodo, si perde l’incentivo.
Come funziona?
L’incentivo è previsto per chi acquista auto elettriche o ibride ( con o senza rottamazione della precedente auto) fino ad un massimo di 61 mila euro iva compresa.
Le auto che possono beneficare dell’incentivo si dividono in due fasce:
- da 0 a 20 g/km di CO2 il bonus oscillerà tra 6.000 e 4.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.
- da 21 a 70 g/km di CO2 l’Ecobonus sarà compreso tra i 2.500 euro in caso di rottamazione, e i 1.500 euro senza rottamazione
Per ottenere l’incentivo massimo bisognerà rottamare un’auto usata appartenente alle categorie Euro 0, 1, 2, 3 e 4, intestata alla stessa persona che acquista una nuova vettura.
Se si rispettano tutti i requisiti l’ecobonus si concretizza in sconti consisteni sul prezzo dell’automobile che si sceglie di acquistare.
Alcune auto che si possono acquistare con l’ecobonus?
Se state pensando a che auto acquistare per usufruire dell'ecobonus, ecco una piccola lista di ibride ed elettriche disponibili per tutto il 2019.
Citronen C-Zero
Smart ForTwoe Smart ForFour con il badge EQ (dal 2020 saranno solo elettriche)
Renault Zoe
e-Golf
Nissal Leaf
Toyota Prius Plug-in Hybrid
MINI Coutryman Cooper SE All4 Auto
Tesla Model 3
BMW i3 e BMW i3s
Hyundai Ioniq Electric
Kia e-Niro e Kia Optima e Kia soul Ev
L’ibrida plug-in di Mitsubishi
Abbiamo già parlato del fratello gemello e cattivo dell’ecobonus: l’ecotassa. Oggi vogliamo trattare della parte più interessante del nuovo decreto.
Fa parte della manovra politica del movimento 5 stelle per incentivare all’uso di auto a basso impatto ambientale: se con l’ecotassa si va a “ punire” chi acquista auto molto inquinanti, con l’ecobonus si va a premiare chi decide di acquistare quattro o due ruote a basse emissioni.
Innanzitutto l’ecobonus verrà emesso dal 1 marzo fino ad esaurimento delle risorse stanziate, il programma prevede:
- 60 milioni di euro fino al 31 dicembre 2019,
- 70 milioni per il 2020
- 10 milioni per i veicoli a due ruote e solo per il 2019.
Inoltre si avranno 5 mesi di tempo per immatricolare la propria auto. Oltrepassato questo periodo, si perde l’incentivo.
Come funziona??
L’incentivo è previsto per chi acquista auto elettriche o ibride ( con o senza rottamazione della precedente auto) fino ad un massimo di 61 mila euro iva compresa.
Le auto che possono beneficare dell’incentivo si dividono in due fasce
- da 0 a 20 g/km di CO2 il bonus oscillerà tra 6.000 e 4.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.
- da 21 a 70 g/km di CO2 l’Ecobonus sarà compreso tra i 2.500 euro in caso di rottamazione, e i 1.500 euro senza rottamazione
Per ottenere l’incentivo massimo bisognerà rottamare un’auto usata appartenente alle categorie Euro 0, 1, 2, 3 e 4, intestata alla stessa persona che acquista una nuova vettura.
Se si rispettano tutti i requisiti l’ecotassa si concretizza in sconti consisteni sul prezzo dell’automobile che si sceglie di acquistare.
Alcune auto che si possono acquistare con l’ecobonus?
Citronen C-Zero
Smart ForTwoe Smart ForFour con il badge EQ (dal 2020 saranno solo elettriche)
Renault Zoe
e-Golf (100 per cento elettrica)
Nissal Leaf
Toyota Prius Plug-in Hybrid
MINI Coutryman Cooper SE All4 Auto
Tesla Model 3
BMW i3 e BMW i3s
Hyundai Ioniq Electric
Kia e-Niro e Kia Optima e Kia soul Ev
L’ibrida plug-in di Mitsubishi